Con la conversione del D.L. n. 1/2012, viene confermata la possibilità, per giovani che non hanno ancora compiuto i 35 anni, di costituire con solo 1 euro una Società a responsabilità limitata.
La novità prevista riguarda, in sostanza, l’introduzione nel Codice civile del nuovo articolo 2463 bis, intitolato per l’appunto “Società a responsabilità limitata semplificata”.
Questa “nuova società” si caratterizza dal fatto che può essere costituita con contratto o atto unilaterale solo da persone fisiche che non abbiano ancora compiuto 35 anni di età e prevede che: il capitale sia di almeno 1 (un) euro (contro l’attuale minimo di 10.000 euro); la costituzione avvenga mediante scrittura privata da depositare presso il registro delle Imprese a cura degli amministratori, in esenzione da diritti di bollo, di segreteria e senza dover sostenere spese notarili.
Inutile soffermarsi, in questa sede, sulle perplessità nutrite in merito a tale agevolazione, rimaniamo in attesa del Decreto Ministeriale che dovrà definire il modello standard tipizzato di Atto Costitutivo della nuova società semplificata ed ulteriori linee guida e interpretazioni sulle conseguenze del raggiungimento dei 35 anni di uno o più soci.
Studio Fiscale Li Gioi
Nessun commento:
Posta un commento