Si avvicina il periodo delle dichiarazioni dei redditi e, con questo, la possibilità di destinare una parte delle imposte pagate ad enti ed organizzazioni aventi finalità sociale e non lucrative.
Per questo motivo, dal 21 marzo 2012, è stata aperta, da parte dell'Agenzia delle Entrate la campagna di iscrizione telematica negli elenchi dei beneficiari del contributo del 5 per mille per l'anno 2012, per quelle categorie di enti e associazioni che possono accedere a tale beneficio.
Anche quest'anno i contribuenti possono destinare una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle stesse categorie di soggetti e con le medesime modalità stabilite per gli anni precedenti.
Le novità di quest'anno: tra le attività che possono essere finanziate con la quota del cinque per mille dell’Irpef, vi rientrano a partire dal 2012 anche quelle di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e quegli enti che pur non avendo assolto in tutto o in parte gli adempimenti richiesti per l’ammissione al contributo entro i termini di scadenza, siano tuttavia in possesso dei requisiti sostanziali e provvedano a presentare la domanda di iscrizione e a effettuare le successive integrazioni documentali entro il 30 settembre.
Dal lato dei contribuenti, chiunque voglia destinare il contributo ad un particolare ente inserito negli elenchi dei destinari del 5 per mille, dovrà munirsi del codice fiscale dell'organizzaione e firmare l'apposito consenso in dichiarazione.
Si ricorda che la destinazione del 5 per mille, insieme a quella dell'8 per mille, non comporta un aggravio di costi per il contribuente e con un piccolo gesto è possibile apportare benefici ad enti che, nel silenzio, lavorano per apportare miglioramenti nel nostro territorio.
Non sprechiamolo.
Studio Fiscale Li Gioi
Nessun commento:
Posta un commento