Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.




giovedì 11 luglio 2013

Locazioni di immobili concessi in comodato. Chi paga?



Il contratto di comodato, disciplinato dagli artt. 1803 e ss. del codice civile, è un contratto a effetti obbligatori e non reali.
In pratica, il soggetto che riceve in comodato il bene, denominato comodatario, acquisisce nei confronti dello stesso un diritto personale di godimento e non un diritto reale.
E' frequente il caso, specie tra genitori e figli, di immobili concessi in comodato con contratto regolarmente registrato, successivamente concessi in locazione a terzi dal comodatario.
Secondo il Testo unico delle Imposte sui Redditi,  redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale.
Se il possesso dell'immobile e' stato trasferito, in tutto o in parte, nel corso del periodo d'imposta, il reddito fondiario concorre a formare il reddito complessivo di ciascun soggetto proporzionalmente alla durata del suo possesso.
La conseguenza, dal punto di vista fiscale è che la titolarità del reddito fondiario non si trasferisce ma resta in capo al proprietario/comodante.
Qualora il comodatario stipuli, quale locatore, un contratto di locazione, pertanto, il reddito effettivo del fabbricato dovrà essere imputato esclusivamente al comodante (risoluzioni 381/E e 394/E del 2008) che dovrà sostenerne i relativi oneri.
Discorso analogo vale per l'IMU.

Studio Fiscale Li Gioi

Nessun commento:

Posta un commento