Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.




mercoledì 3 luglio 2013

..ancora sul Bonus mobili ed Ecobonus

Sarebbero in arrivo nuove norme in tema di ecobonus e bonus mobili.
Un emendamento approvato dalle commissioni Industria e Finanze del Senato ha esteso la detrazione Irpef del 50% (per i contribuenti che ristrutturano casa) anche agli elettrodomestici. Anche questi prodotti potranno infatti beneficiare degli incentivi, fino a un tetto di 10.000 euro previsti dal decreto sulle ristrutturazioni edilizie e l'efficienza energetica.

Se, tuttavia, in un primo tempo le commissioni avevano dato il via libera per i «grandi elettrodomestici anche a libera installazione di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica». In serata il ministero dello Sviluppo economico ha precisato che l'estensione del bonus ristrutturazione, decisa al Senato, è riferita ai soli elettrodomestici da incasso e non a tutti.
La detrazione per i mobili del 50% spetterebbe sempre nel limite di spesa di €10.000, ma questa cifra andrebbe a concorrere nella somma dei € 96.000 previsti nel totale costo della ristrutturazione.

Lo sconto, comunque, non scatterà da subito. Anche se le regole sono le stesse di quelli per il bonus mobili, l'emendamento entrerà in vigore solo dopo la conversione del provvedimento in legge (entro 60gg).

È possibile, dunque, che le norme subiscano ulteriori variazioni nel corso dei lavori parlamentari man mano che si faranno i conti con le coperture da destinarvi.

Si parla, inoltre, di una estensione dell'ecobonus del 65% anche per le caldaie e gli impianti a pompe di calore che erano state escluse espressamente nel testo iniziale del decreto.

Studio Fiscale Li Gioi

Nessun commento:

Posta un commento