Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.




sabato 14 settembre 2013

Rimborsi più veloci per chi non ha un sostituto di imposta!

                                                                Come già previsto per i dipendenti,
da settembre 2013 anche per i soggetti per i quali emerge, per l’anno 2012, un complessivo credito d’imposta, è prevista la  possibilità di presentare nel 2013 il modello 730-Situazioni particolari, in modo da ottenere in tempi rapidi il rimborso delle imposte.
Questa, come ben si sa, è una facoltà già prevista per dipendenti e pensionati che, avendo un credito in dichiarazione, possono ottenerne il rimborso nella busta paga di luglio e agosto tramite la presentazione del modello 730 ordinario.
Pertanto, la suddetta dichiarazione può essere presentata nel 2013 solo se, dalla stessa, risulti un esito contabile finale a credito. 
Possono presentare la dichiarazione 730-Situazioni particolari per i redditi 2012 i soggetti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati che non hanno potuto presentare il modello 730 ordinario in mancanza di un sostituto d’imposta che potesse effettuare il conguaglio. È questo il caso, ad esempio, dei  contribuenti che, nell’attuale contesto di congiuntura economica, hanno cessato il rapporto di lavoro senza trovare un nuovo impiego. 
L'Agenzia delle Entrate fungerà da sostituto di imposta, rimborsando in tempi brevi il credito al contribuente presso il conto corrente in cui il soggetto interessato indicherà i riferimenti. I contribuenti che vogliono ottenere l’accredito dei rimborsi fiscali sul conto corrente bancario o postale, accelerando i relativi tempi di erogazione, e che non hanno ancora comunicato il codice IBAN, possono farne richiesta tramite apposito modello reperibile nel sito dell’Agenzia delle entrate alla pagina: Cosa devi fare‐Richiedere‐Rimborsi‐Accredito rimborsi su conto corrente. 
Nel modello vanno indicati i dati relativi a un conto corrente intestato o cointestato al beneficiario del rimborso. 

Studio Fiscale Li Gioi
Li Gioi Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento