Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.




lunedì 21 maggio 2012

Imposte da Unico 2012, alla firma la proroga!

Da notizie apprese dalla stampa specializzata, pare che il Governo stia mettendo a punto un D.p.c.m., che dovrà ora essere firmato dal Consiglio dei Ministri, il quale dovrebbe concedere, anche quest'anno, una proroga di venti giorni per la liquidazione ed versamento delle imposte derivanti da Unico 2012 relative al periodo d'imposta 2011.
In particolare, i contribuenti che presentano la dichiarazione unificata potranno versare le imposte entro il 9 luglio 2012 (anziché entro il 18 giugno 2012), ovvero entro il 20 agosto 2012 (anziché entro il 18 luglio) con la maggiorazione dello 0,40%.
Altre imposte, quali l'IMU, non subiranno invece slittamenti. Rimane, dunque, fissata la data del 18 giugno (il sedici cade di sabato) per il calcolo ed il versamento del primo acconto dell'imposta con l'applicazione delle aliquote provvisorie stabilite in quelle base (4 e 7,6 per mille).
Si fa presente, infatti, che le aliquote definitive saranno determinate dai Comuni e l'imposta definitiva oggetto di conguaglio il prossimo 17 dicembre.

Studio Fiscale Li Gioi

giovedì 17 maggio 2012

Lettere dell'Agenzia, arrivano i controlli formali!

Come specificato da un comunicato stampa del 15 maggio 2012, l'Agenzia delle Entrate sta, in questi giorni, inviando ai contribuenti persone fisiche le lettere per i controlli formali delle Dichiarazioni dei Redditi. Il riferimento normativo di questo tipo di controllo è l'art. 36-ter del Testo Unico dell'Accertamento (D.P.R. 600/73) il quale recita al co. 1: "Gli uffici periferici dell'amministrazione finanziaria, procedono, entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione (delle dichiarazioni dei redditi, ndr), al controllo formale delle dichiarazioni presentate dai contribuenti e dai sostituti d'imposta sulla base dei criteri selettivi fissati dal Ministro delle finanze".
Si tratta dei consueti controlli sugli oneri dedotti e sulle detrazioni di imposta che riguardano circa il 4% delle dichiarazioni delle persone fisiche.
Una parte consistente dei controlli consiste nella richiesta di documenti che servono a verificare che le spese che danno diritto a detrazioni o deduzioni fiscali (spese sanitarie e veterinarie, mutui, ristrutturazioni edilizie, spese per attività sportive dei figli sotto i 18 anni, spese universitarie, contributo al s.s.n. versato tramite il premio dell'assicurazioni r.c. auto, previdenza integrativa, ecc.) siano state effettivamente sostenute e correttamente indicate in dichiarazione. Questa attività di riscontro, assolutamente di routine, è eseguita per norma entro il secondo anno successivo alla presentazione della dichiarazione, per cui, oggetto di controllo saranno le dichiarazioni sui redditi del 2009 inviate tramite Unico 2010 o mod. 730/2010 . Nella richiesta è indicato il termine di 30 giorni per presentare la documentazione che decorre dalla data di ricevimento della lettera da parte del contribuente. A quest'ultimo riguardo non sono richieste particolari formalità di prova.
Nulla da temere ha, dunque, chi ha correttamente indicato in dichiarazione oneri, spese, ecc. (e possa dimostrarli).
Studio Fiscale Li Gioi