Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.




martedì 20 agosto 2013

Obbligo di polizza professionale. Il punto della situazione.

Con il presente post,
si vuole fare il punto della situazione in tema di obbligo dei professionisti di assicurarsi contro i danni provocati ai clienti come  introdotto dalla L. 148/2011 e poi precisato dal Dpr 137/2012 che ne ha fatto slittare l'entrata in vigore di un anno (in origine l'obbligo sarebbe dovuto partire da agosto 2012). 
Non tutti i professionisti sono interessati dalla norma: 
- i notai ad esempio hanno l'obbligo di assicurarsi già dal 2006;
- gli avvocati invece seguono la disciplina dettata dalla riforma forense (L. 247/2012) secondo cui le polizze devono essere stipulate in base a delle condizioni dettate dal ministero della Giustizia (norme che il ministero non ha ancora stabilito).
- Per i medici è stata concessa una proroga di un anno, approvata nel corso della conversione in legge del decreto del fare (L. 69/2013). 
Per tutti gli altri iscritti ad Albi Professionali, che svolgono un'attività di libero professionista, da giovedì 15 agosto è scattato l'obbligo di dotarsi di un'adeguata copertura per garantire il proprio patrimonio e il soddisfacimento risarcitorio dei clienti.
 Chi non si assicura commette un illecito disciplinare, sanzionato dai Consigli nazionali anche con la cancellazione dall'Albo.
Pur ritenendo che i vari Ordini presumibilmente avvieranno i controlli non prima di settembre, si consiglia di iniziare ad informarsi in merito a tale obbligo.

Studio Fiscale Li Gioi