Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.




mercoledì 22 maggio 2013

Invitalia esaurisce i fondi per l'Autoimprenditorialità

"Per esaurimento delle risorse finanziarie relative agli incentivi previsti dal Decreto Legislativo 185/2000 (Avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24.04.2013), dal 26 aprile 2013 non è possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni per l’ Autoimprenditorialità."

Con questa nota, apparsa sul sito web di Invitalia, lo scorso Aprile, si blocca un aiuto fondamentale allo sviluppo economico italiano che, da oltre un decennio e con modalità diverse, ha accompagnato ed aiutato ad inserirsi, tantissimi giovani imprenditori, nel mondo del lavoro. 
In un periodo in cui trovare lavoro è pressoché impossibile e perderlo sempre più facile, dove le banche chiudono qualsiasi possibilità di accesso al credito a giovani e imprenditori, viene meno, dunque, un canale privilegiato di accesso alla vita lavorativa per aspiranti imprenditori di tutte le età.

La causa, successiva ad un periodo di fortissima selezione ed esclusione dei progetti presentati ad opera degli operatori addetti, è dovuta principalmente alla difficoltà dei "finanziati" di rimborsare le quote relative ai mutui concessi e per una classe politica sempre meno attenta ai bisogni di chi, piccole e medie imprese, ha portato avanti da sempre l'economia italiana.

Firmato
"UN FINANZIATO"
Li Gioi Giovanni
Studio Fiscale Li Gioi

Obbligo di PEC entro il 30.06.2013 per le ditte individuali

                                                                                                     
Dopo le società e le imprese di nuova costituzione, anche per le ditte individuali iscritte nel Registro delle Imprese scatta l'obbligo di dotarsi di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di effettuarne il deposito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
A stabilirlo e la Legge 17 dicembre 2012, n. 221 che all'art. 5, co.2 sancisce: "Le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l'ufficio del registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno 2013."
Per l'obbligo previsto è pertanto necessario:
- aprire una casella di posta elettronica certificata tramite i diversi gestori accreditati (ARUBA, ONEPEC, etc.);
- procedere al deposito, presso la Camera di Commercio competente, esclusivamente per via telematica entro il 30.06.2013. Per il mancato deposito sono previste sanzioni.

Per l'apertura della casella è consigliabile sfruttare le diverse promozioni esistenti sul mercato che offrono la possibilità di registrare, entro la stessa data del 30.06.2013, un dominio PEC in modo gratuito per un anno e, per il deposito presso la Camera di Commercio, dotarsi di un certificato di firma digitale (qualora si voglia procedere direttamente) o rivolgersi al proprio professionista di fiducia per chiarimenti.
Saluti
Studio Fiscale Li Gioi